AGGIORNAMENTO PER MARTEDÌ 09 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 08.30 UTC alle 13.00 UTC di martedì 09 luglio  2019  

*Aggiornamento valido per il Lazio, Umbria meridionale, Abruzzo e Molise occidentale compreso il Matese. I rischi principali per cui è stato emesso sono raffiche di vento di natura convettiva, forti piogge e grandinate*

DISCUSSIONE:

Una vasta circolazione depressionaria è attiva sui settori a Nord-Est dell’Europa con minimi in corrispondenza del Bassopiano Sarmatico. Il CUT-OFF in colmamento posto sulla Penisola Iberica tenderà a spostarsi verso Nord-Est lambendo il Mediterraneo centro-occidentale per azione di un forte ramo di getto in quota. Durante le prime ore di martedì 09 luglio un minimo pressorio andrà a instaurarsi sul Mar Tirreno centrale laddove inizieranno a confluire flussi meridionali da S/S-W in direzione dei bacini costieri del Lazio settentrionale.

Le correnti meridionali saranno costituite da ingenti impulsi umidi tra 0-2km e si trasporteranno celermente in prossimità del Lazio settentrionale, dove aria più fredda stazionerà in quota per effetto di una debole ondulazione ciclonica sul piano isobarico dei 500hPa. Il lapse rate 800-600hPa sul Lazio centrale avrà valori >7.0°C, con strati di MU Cape >1250 J/Kg su tutta la Tuscia laziale. Saranno presenti forti windshear in velocità con DLS 0-6 Km >45 m/s e LL shear localmente >20 m/s. Sulle aree evidenziate nell’aggiornamento potrebbero attivarsi intensi moti convettivi, forzati altresì dal sollevamento orografico delle masse di aria (aventi PWAT >35mm e mixr nei bassi strati >17g/kg). Dalle ore 09.00 UTC e per le successive 6 ore si prevedono sistemi temporaleschi localmente forti aventi caratteristiche primariamente di natura multicellulare.

I temporali potranno determinare elevata attività elettrica, forti piogge intermittenti e raffiche di vento di natura convettiva sulla Tuscia, Sabina, Valle dell’Aniene fin verso la Ciociaria e zone interne del casertano.

 

Emessa martedì 09 luglio 2019 alle ore 01.30 UTC 

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.