PREVISIONE PER MERCOLEDI' 12 MARZO 2025
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL
DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledi' 12 marzo 2025
TESTO BREVE
Il transito di un cavo d’onda corta in quota genera diffusa instabilità sulla Penisola, in particolare nelle aree tirreniche.
Un livello 1 è stato emesso su Levante Ligure e Toscana centrosettentrionale per temporali con nubifragi anche persistenti, grandine di piccole dimensioni, raffiche di vento e fenomeni vorticosi lungo le coste. Un secondo livello 1 è stato emesso su parte dei versanti occidentali di Corsica e Sardegna per probabili piogge intense localizzate, raffiche di vento e fenomeni vorticosi sulle coste. Un terzo livello 1, infine, è stato emesso su parte delle coste Croate per piogge intense localizzate e trombe marine sulle coste.
Un più ampio livello 0 include la quasi totalità della Penisola, in particolare le aree Tirreniche. Un secondo livello 0 viene emesso per il Nordest e le coste Balcaniche. Qui saranno possibili temporali con piogge intense localizzate, raffiche di vento, fenomeni vorticosi sulle coste.
DISCUSSIONE
--Tirreno--
Il transito del cavo d’onda corta in quota sarà associato alla presenza di un minimo barico al suolo centrato sul nord Italia con afflusso di aria più fresca sul Mediterraneo dalla Francia. Questa configurazione richiamerà venti meridionali sul Tirreno, con la formazione di un’area di convergenza sottovento alla Corsica. Quest’area, inizialmente situata sul Golfo di Genova, si sposterà poi verso le alte coste toscane, andando a sovrapporsi con un massimo di CAPE (ca. 500 J/kg). L’ambiente convettivo mostrerà un DLS moderato (15-20 m/s), mentre i radiosondaggi in quest’area mostrano un CAPE allungato, metà del quale compreso nella Hail Growth Zone. Si registrano inoltre elevati valori di CAPE 0-3km (>150 J/kg). Vista questa configurazione, si è scelto di emettere un livello 1 per nubifragi (dovuti alla presenza di convezione persistente e del sollevamento orografico), raffiche di vento, grandine di piccole dimensioni e fenomeni vorticosi lungo le coste. Si segnala inoltre la particolare situazione sui versanti occidentali di Corsica e Sardegna, dove una lunga convergenza di venti, in parallelo a valori di CAPE non bassi (sarà possibile superare i 500 J/kg) potrebbe generare isolati fenomeni intensi, per cui è stato emesso un altro livello 1.
Il resto del Tirreno è compreso in un livello 0 dovuto alla possibilità di temporali con piogge intense localizzate, raffiche, grandine di piccole dimensioni e possibili fenomeni vorticosi. Qui i livelli di CAPE saranno generalmente più bassi (<500 J/kg) anche se sarà presente sollevamento sinottico, elevato DLS e diverse convergenze al suolo, in particolare all’altezza di Lazio-Campania.
-- Adriatico--
In Adriatico i valori di CAPE saranno piuttosto bassi durante la giornata (ca. 100 J/kg), mentre aumenteranno sul medio Adriatico in serata (valori >800 J/kg) in concomitanza con una convergenza di venti al suolo. Dai radiosondaggi il CAPE risulta “panciuto”, e quindi più carico nei primi 3 km di troposfera. Si è quindi scelto di emettere un livello 1 sulle coste Croate per piogge intense localizzate, e fenomeni vorticosi sulle coste.
Emessa martedi' 11 marzo 2025 alle ore 18:39 UTC
Previsore: DE ROS/ISIDORI
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale .