PREVISIONE PER MERCOLEDÍ 16 APRILE 2025
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 16 aprile 2025
TESTO BREVE
Una saccatura di origine atlantica caratterizzata da aria fredda sia al suolo che in quota sta facendo il suo ingresso sul Mediterraneo Occidentale. Nella giornata di domani sostenuti flussi miti e umidi meridionali scorreranno davanti a una linea frontale fredda al suolo e alimenteranno precipitazioni diffuse e abbondanti sui settori occidentali del dominio di previsione dove si prevedono profili molto umidi ma debolmente instabili rispetto alla convezione, associabili a fenomenologia prevalentemente stratiforme per la maggior parte della giornata.
Un livello di pericolosità 0 per rovesci o temporali isolati non forti sarà valido per i settori occidentali del dominio di previsione.
DISCUSSIONE
Dalla tarda mattinata su Sardegna e Corsica si attendono isolati rovesci ed eventualmente qualche temporale al più moderati immersi in un contesto stratiforme più diffuso.
Nel Nord-Ovest la persistenza dei flussi meridionali e miti dal Golfo Ligure favorirà cumulati abbondanti nella finestra di previsione. Nella prima parte della giornata si prevede un aumento dell'instabilità di basso livello, CAPE 0-3 km anche superiori a 200 J/kg e con DLS > 15 m/s. In questa fase è probabile si verifichino rovesci o temporali isolati al più moderati anche aiutati dal sollevamento orografico. Nella seconda parte della giornata è previsto un aumento di PWAT (da >20 mm a >30 mm) e l'avvicinamento delle precipitazioni stratiformi più diffuse davanti al fronte, con possibilità di qualche rovescio o temporale embedded.
Emessa martedì 15 aprile 2025 alle ore 14:00 UTC
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale .