PREVISIONE PER SABATO 12 OTTOBRE 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 12 ottobre 2024
TESTO BREVE
La giornata di Sabato 12 Ottobre 2024 vedrà la graduale espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul Paese, grazie alla presenza di una saccatura in approfondimento a ridosso della penisola iberica.
Tuttavia, residua instabilità potrà interessare nelle prime ore della notte, in maniera localizzata, l'Adriatico e le coste balcaniche. In tal frangente infatti si prevedono valori di CAPE intorno ai 600-800 J/kg e LI negativi, oltre che aria relativamente più fredda (intorno ai -16/-18°C) alla quota di 500 hPa, la quale potrà favorire la genesi di instabilità. Sarà possibile qualche fulminazione e non si esclude completamente qualche tromba marina.
Inoltre un debole cavo d'onda transiterà sulle Alpi di Nordovest determinando qualche piovasco di natura stratiforme e dunque non di interesse per PRETEMP.
Emessa venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 18.39 UTC
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.