PREVISIONE PER MARTEDI' 12 NOVEMBRE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 12 novembre 2024

 

TESTO BREVE

La presenza di due deboli minimi di pressione al suolo, a ovest della Sicilia e nel basso Ionio, determinerà le caratteristiche della circolazione al suolo e la conseguente formazione di fenomeni temporaleschi, con eventi più intensi in mare aperto, ma anche interessamento delle coste.

Un livello 1 è emesso su basso Tirreno, Sardegna orientale, coste della Sicilia e Mar Ionio per rovesci e trombe marine.

Un livello 0 è emesso sulle isole maggiori e sulle coste delle regioni tirreniche per possibile interessamento, specialmente in serata per queste ultime.

Il livello 0 è esteso anche alle Alpi occidentali e al ponente Ligure per il transito sulla Francia verso sud-ovest di una goccia fredda che potrebbe favorire l'innesco di fenomeni comunque meno intensi di quelli attesi al meridione.

DISCUSSIONE

... Area tirrenica ...

Il minimo di pressione inizialmente a est della Tunisia, tenderà a spostarsi verso nord nel corso della giornata. Dati il CIN minimo e la moderata instabilità, con valori di CAPE diffusamente superiori a 500 J/Kg e punte superiori ai 1000 a ovest della Sicilia è quindi attesa la formazione di fenomeni convettivi, per l'interazione dei venti da sud associati a questo minimo e la corrente orientale che attraversa il Tirreno verso la Sardegna.
Il CAPE è concentrato nei bassi strati nell'area fra Sardegna e Sicilia, per cui si ritengono più probabili fenomeni vorticosi anche a ridosso delle coste orientali della Sardegna e quelle della Sicilia. Fra basso Tirreno e Sicilia settentrionale la presenza di un profilo di CAPE esteso fino ai livelli superiori e un maggiore PWAT suggeriscono anche l'occorrenza di precipitazioni intense.
Nella notte si avrà l'interessamento progressivo di aree più a nord-est, possibilmente anche le coste campane entro la fine dell'intervallo previsionale.

... Area ionica ...

Un secondo minimo di pressione collocato nel basso Ionio favorisce convergenze al suolo a sud della Puglia nel contesto di un ambiente instabile (CAPE > 500 J/Kg), con possibile interessamento del Salento, per il quale viene quindi emesso un livello 1. Anche qui valori significativi di CAPE 0-3km, uniti a valori di LLS 0-1 km e di SRH 0-3 km moderati a ovest della Sicilia e a ovest delle coste greche, portano a non escludere fenomeni vorticosi.

Emessa lunedì 11 novembre 2024 alle ore 18:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI / BENTIVOGLIO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.