TENDENZA PER SABATO 23 MARZO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 23 marzo 2024
TESTO BREVE
Una tendenza è stata emessa per la giornata di Sabato, per possibili temporali con associate grandinate di piccole dimensioni e forti raffiche di vento (sinottiche-convettive). La previsione aggiornata sarà emessa nella giornata di domani.
E’atteso l’innesco di temporali in un ambiente altamente dinamico caratterizzato da una stretta onda corta,un ben strutturato fronte freddo al suolo e l’approfondimento di una minimo di bassa pressione left-exit sottovento la catena Alpina, in movimento dalla pianura padana occidentale all’alto Adriatico. L’instabilità, da un punto di vista termico, sarà abbastanza limitata ma sufficiente a sostenere una presunta linea temporalesca lungo la linea di discontinuità termo-igrometrica del fronte. Sono attese grandinate diffuse di piccole dimensioni ma con accumuli al suolo, indotti da una veloce entrata fredda fino in medio-bassa troposfera ( isoterma -2/3 a 850hPa fino in pianura padana) e dalla presenza di CAPE per lo più concentrata nella HGZ. La compresenza di graupeln dovrebbe incentivare anche accumuli al suolo localmente rilevanti data la presenza di una colonna fredda e altamente secca. In presenza di updraft più organizzati non si possono escludere diametri maggiori 2-3cm( tale rischio verrà meglio valutato nel bollettino aggiornato). Si attendono inoltre raffiche di vento potenzialmente severe (>25m/s) di natura sinottico-convettiva. La presenza di un elevato gradiente barico W-E indotto dall’approfondimento della depressione al suolo e da una possibile componente isallobarica, unito al passaggio della jet-streak e ad una marcata anomalia della PV ( aria secca di origine stratosferica rintracciabile fino in media troposfera) potrebbero favorire raffiche estese lungo il passaggio del fronte. Tali raffiche potrebbero localmente essere incentivate dalla presenza di nuclei temporaleschi più o meno intensi inseriti nella mesolinea frontale, con possibile formazione di RIJs e locali comma.
Un livello di rischio 1 potrebbe essere emesso per i rischi sopra citati nella previsione aggiornata.
Emessa giovedì 21 marzo 2024 alle ore 15:00 UTC
Previsore: NORDIO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.