PREVISIONE PER DOMENICA 24 MARZO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 24 marzo 2024
TESTO BREVE
Dalle prime ore di domenica, aria fredda di origine polare ha iniziato a spostarsi attraverso l'arco alpino. Questo movimento ha portato all'attivazione di fenomeni convettivi sulle Prealpi Venete e lungo la pianura veneto-friulana. Il flusso nord-occidentale, incanalato da una vasta depressione tra la Scozia e la Penisola Scandinava, continuerà a muoversi in direzione meridiana da nord-ovest verso sud-est sull'Italia per le prossime ventiquattro ore. Nella medio-alta troposfera, la presenza di aria fredda potrebbe favorire lo sviluppo di ulteriori temporali nella seconda metà della giornata, specialmente nelle aree già evidenziate.
Al nord-est, il soleggiamento diurno porterà a un riscaldamento differenziale. Questo causerà una diminuzione della pressione atmosferica e potrebbe dar luogo alla formazione di un minimo alla mesoscala tra la Pianura Padana e l'Adriatico settentrionale. Di conseguenza, ci aspettiamo una moderata instabilità termica. La convezione, favorita da convergenze al suolo e accentuata dall'orografia locale, potrebbe portare alla formazione di temporali.
Questi temporali saranno prevalentemente organizzati in strutture multicellulari. I rischi principali includono piogge intense a carattere di rovescio forte, qualche grandinata di piccole dimensioni con accumuli superficiali e raffiche di vento convettive che occasionalmente potranno superare gli 80 km/h. Ci aspettiamo anche un'attività elettrica sostenuta, con frequenti fulminazioni a terra. Nonostante ciò, non si prevedono temporali di forte intensità. Una situazione simile è prevista anche per il settore appenninico centrale, dove la convezione diurna potrebbe generare principalmente temporali pulse-storm, accompagnati da qualche grandinata unita a piogge sotto forma di rovescio.
Tra il tardo pomeriggio e la sera i temporali si organizzeranno secondariamente oltre il medio-basso adriatico, dove il fronte freddo sarà più pronunciato, rispetto all'Italia centrale dove si evince solamente una frontolisi in serata.
Emessa sabato 23 marzo 2024 alle ore 17:40 UTC
Previsore: ROTUNNO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.