PREVISIONE PER SABATO 23 MARZO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC d sabato 23 marzo 2024
TESTO BREVE
Un rapido fronte freddo in discesa dal Mar Baltico nella seconda parte del giorno raggiungerà le Alpi determinando della convezione che tra metà pomeriggio e sera potrà localmente interessare anche le pianure a nord del Po.
Secondo le ultime emissioni modellistiche sussiste ancora incertezza sull'estensione dei fenomeni a sud delle Alpi, tuttavia si ritiene più probabile lo sconfinamento sulle pianure e fin sulle coste tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su queste ultime zone sarà possibile qualche grandinata (in genere di piccole dimensioni ma anche con accumulo al suolo) e forti raffiche di vento; queste le principali pericolosità che hanno spinto all'emissione di un livello 1 che tuttavia permane in parte incerto.
Sulle restanti zone della Penisola il tempo si manterrà perlopiù stabile e non si attendono dunque temporali nella giornata in esame.
DISCUSSIONE
...Veneto, Friuli Venezia Giulia...
Dal pomeriggio-sera si attende un ambiente altamente dinamico caratterizzato da una stretta onda corta, un ben strutturato fronte freddo al suolo e l’approfondimento di un minimo di bassa pressione left-exit sottovento la catena alpina, in movimento dalla pianura padana occidentale all’alto Adriatico. L'ingresso freddo in quota contrasterà con temperature piuttosto miti a sud delle Alpi; un discreto CAPE associato a marcato DLS (anche maggiore di 25 m/s in serata) favoriranno la formazione di multicelle (possibile formazione di un QLCS) con associate intense raffiche di vento e qualche grandinata in genere di piccole dimensioni (fino a 2cm) ma anche con accumuli al suolo. I principali modelli numerici tendono a concentrare i fenomeni perlopiù sui settori montusi tuttavia si ritiene probabile lo sconfinamento dei sistemi tra Trevigiano, pianure del FVG e Slovenia e per tali ragioni su queste zone è stato posto un livello 1 di pericolosità.
Emessa venerdì 22 marzo 2024 alle ore 17.46 UTC
Previsore: CARLON / NORDIO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.