PREVISIONE PER VENERDÌ 15 MARZO 2024

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 15 marzo 2024

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un campo mobile di alta pressione mantiene, in parte, stabili le condizioni meteorologiche sul dominio di previsione. Tuttavia, una debole goccia fredda isolata sulla Penisola Balcanica continuerà ad agire, in concomitanza con una saccatura in transito dalle Isole Britanniche alla Francia, con qualche tenue oscillazione del flusso. Oscillazioni evidenziabili da una serie di onde corte in dislocamento dalle Alpi centrali al resto dell'Italia in senso meridiano, indicativamente da nord verso sud. Come risultato, avremo solo un aumento della copertura nuvolosa medio-bassa, nonostante la presenza di aria più fresca in alta troposfera; gli strati di inversione termica nel profilo verticale tenderanno, in larga parte, ad inibire qualsiasi possibilità di convezione di rilievo. Qualche fulminazione potrebbe verificarsi Oltralpe a causa della convezione forzata indotta dall'orografia alpina, specie la dorsale occidentale in serata, dove un livello 0 è stato emesso per possibili rovesci grandinigeni o di graupel di piccola dimensione con accumuli al suolo.

In conclusione, sono possibili delle innocue trombe marine al largo della Liguria e al primo mattino sulle coste occidentali della Sardegna, con un marginale rischio anche sui restanti bacini del territorio nazionale in presenza di modesta attività cumuliforme.

Emessa giovedì 14 marzo 2024 alle ore 11:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.