PREVISIONE PER DOMENICA 10 MARZO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 10 marzo 2024
TESTO BREVE
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per mar Ligure, Tirreno, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e coste dei Balcani per piogge intense, forti raffiche di vento lineari, possibili grandinate e trombe marine.
Un livello 1 è stato emesso per la Sardegna perlopiù per forti raffiche di vento e possibili locali grandinate.
Una profonda depressione atlantica centrata sulla Francia farà giungere in giornata tra Centro e Nord Italia un marcato fronte. Sulle regioni del Nord prevarranno piogge intense stratiformi, ad eccezione di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non si escude qualche temporale, mentre sulla Liguria e sulle regioni centrali specie tirreniche, si avranno temporali più probabili che al passaggio del fronte che potranno essere accompagnati da piogge intense, colpi di vento e qualche locale grandinata di piccole dimensioni (possibili accumuli al suolo). Il fronte determinerà convezione dal mattino tra Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio, per poi insistere nella seconda parte del giorno su Lazio, Campania, regioni adriatiche (specie tra Veneto, Friuli VG, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale) e poi Balcani. In serata locali temporali non sono esclusi sulla Sicilia occidentale (Trapanese e Palermitano).
DISCUSSIONE
Con l'avanzare del fronte freddo da ovest numerosi temporali sono attesi a partire da Sardegna e mar Ligure in successiva estensione già tra notte e primo mattino a Tirreno centro-settentrionale, Toscana e Lazio. Su tutte queste zone la presenza di MLCAPE simulato fino a circa ~800 J/kg associato a marcato DLS anche >25 m/s potrà determinare la formazione di temporali; non si esclude un QLCS associato al fronte. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento lineari, intense piogge concentrate e marginalmente della grandine di piccole dimensioni, specie in eventuale convezione post-frontale nella seconda parte del giorno (non è escluso l'accumulo al suolo). Saranno inoltre possibili trombe marine grazie alla presenza di acque superficiali dei mari piuttosto miti e l'ingresso di masse d'aria più fredde in quota.
I temporali, con medesima dinamica, si sposteranno dal pomeriggio anche sulle regioni adriatiche e sui Balcani; i fenomeni più forti sono attesi tuttavia sulle zone estere.
Si sottolinea come le zone a livello 1 siano quelle in cui si ritiene più probabile lo sviluppo di convezione con i fenomeni sopra descritti; nelle zone a livello 0 la convezione sarà più disorganizzata e spesso prevarranno piogge stratiformi, specie nelle regioni del Nord, che dunque esulano dagli scopi del progetto PRETEMP.
Emessa sabato 09 marzo 2024 alle ore 17.09 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.