PREVISIONE PER SABATO 09 MARZO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 09 marzo 2024
TESTO BREVE
Una leggera oscillazione depressionaria avanzerà dalle Baleari durante la notte di venerdì e le prime ore di sabato. Questo porterà principalmente pioggie sulle regioni settentrionali, con la possibilità di alcuni temporali deboli e isolati. Il Mar Tirreno sarà interessato da una maggiore instabilità, soprattutto in mare aperto, con fenomeni più intensi previsti da sabato mattina. In particolare, le coste del Lazio meridionale e parte della Campania potrebbero affrontare un rischio maggiore con la possibile formazione di un temporale a supercella. Il temporale approdando verso la terraferma potrebbe portare alla formazione di un tornado, qualche grandinata con chicchi di medie dimensioni (fino a 3 cm) e raffiche di vento lineari. Dalle ore serali la perturbazione perderà la sua portata, in attesa di un nuovo fronte dal Golfo del Leone nel corso del fine settimana.
DISCUSSIONE
Un tenue cavo d'onda, legato a una circolazione extra-tropicale più marcata situata a nord-ovest della Spagna, avanzerà sulle regioni centrali del dominio previsionale dalla notte di venerdì e nelle prime ore di sabato. A livello superficiale, si nota un fronte freddo poco strutturato, per cui si prevedono principalmente fenomeni piovosi, con temporali sparsi, molto isolati e di debole intensità, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove si verificheranno piogge stratificate e nevicate in montagna. Con il passaggio della depressione, l'instabilità sulla terraferma sarà anch'essa debole, concentrata maggiormente in mare, in particolare sul Mar Tirreno.
Sul Mar Tirreno, un flusso umido subtropicale, collegato a un getto di basso livello (LLJ) identificabile negli strati atmosferici 925-850 hPa, incrementerà il windshear in termini di velocità e verticalità, specialmente vicino al bacino tirrenico tra la notte e il primo mattino di sabato, verso le coste meridionali del Lazio e parte della Campania. Dai pseudosondaggi georeferenziati presso l'isola di Ponza, si registra un windshear positivo nella medio-bassa troposfera, indice TT oltre 50, con valori di SRH 0-1 km superiori a 200 m^2/s^2. Non si esclude la formazione isolata di un temporale a supercella, che potrebbe avanzare velocemente dal Tirreno centrale verso i bacini costieri di Lazio e Campania, con un livello di pericolosità 1, valido principalmente per tornado, grandine di piccola/media dimensione (≥2-3 cm max) e raffiche di vento lineari.
In conclusione, l'onda mobile tenderà a dissiparsi, con residui fenomeni localmente forti al largo della Puglia adriatica, luoghi in cui un livello 1 è stato valutato per i medesimi rischi.
Si attende un nuovo sistema frontale più organizzato proveniente dal Golfo del Leone durante il fine settimana. Per le restanti aree, è stato emesso un livello di pericolosità 0 per possibili venti, rovesci grandinigeni di piccola dimensione con accumuli al suolo, e possibili trombe marine nelle località costiere coinvolte dai temporali.
Emessa venerdì 08 marzo 2024 alle ore 19:00 UTC
Previsore: ROTUNNO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.