PREVISIONE PER SABATO 02 MARZO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 02 marzo 2024
TESTO BREVE
Nel corso della notte una blanda circolazione depressionaria si allontanerà verso est tra Balcani e Mediterraneo centro-orientale determinando qualche residua fulmilazione entro il mattino tra coste croate e Ionio orientale generata da locali rovesci temporaleschi.
Nel frattempo una nuova depressione atlantica si farà strada dalle Isole Britanniche/Francia favorendo nella seconda parte del giorno un peggioramento tra Nordovest Italia, alto Tirreno e Mar Ligure; in serata si attendono piogge sparse su queste zone, anche a carattere di rovescio/temporale specie sui mari o al più sulle coste grazie a MLCAPE fino a 400 J/kg. Non si attendono tuttavia pericolosità.
Emessa venerdì 01 marzo 2024 alle ore 15.48 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.