PREVISIONE PER DOMENICA 26 MAGGIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 26 maggio 2024
TESTO BREVE
Un cuneo di alta pressione dal Nord Africa si sposterà verso l'Italia nella giornata di domenica, mantenendo piuttosto elevata la pressione atmosferica nella medio-alta troposfera, con basse probabilità di convezione, specie sulle regioni settentrionali e le Isole Maggiori.
Qualche isolato temporale termoconvettivo sarà possibile sul comparto prealpino orientale, dove la pressione risulterà più livellata in un ambiente moderatamente instabile, con la possibilità di qualche breve rovescio, associato a grandinate e fulminazioni.
Temporali a cella singola che nelle ore più calde potrebbero imperversare anche sul comparto appenninico centro-meridionale tra: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania interna e Basilicata, con qualche rovescio anche grandinigeno.
Una brusca alterazione della pressione atmosferica avverrà entro le ore serali da nord-ovest, con l'avvicinamento del flusso Atlantico oltralpe, che spingerà un fronte freddo associato a dei temporali più organizzati, specie a inizio settimana.
Maggiori dettagli in merito saranno discussi nel prossimo aggiornamento previsionale.
Emessa sabato 25 maggio 2024 alle ore 16:20 UTC
Previsore: ROTUNNO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.