PREVISIONE PER SABATO 25 MAGGIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 25 maggio 2024
TESTO BREVE
Persiste una circolazione depressionaria con aria fresca in quota sul Paese; nella seconda parte del giorno un promontorio transiente tenderà ad avanzare da Spagna e Portogallo, determinando un aumento del getto in quota da NW tra Nord-ovest, Sardegna, basso Tirreno e Sicilia.
Ancora instabilità è attesa nella giornata odierna con rovesci e temporali anche intensi, specie lungo la catena appenninica e al NE.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il NE e regioni centrali per nubifragi e grandinate.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per la Sardegna orientale per il rischio di grandinate e forti raffiche di vento.
DISCUSSIONE
...Centro Italia e Nord-est...
L'instabilità è presente sin dalle prime ore con temporali a carattere stazionario o semi stazionario al Nord e fenomeni stratiformi o localmente convettivi tra Sardegna e sud Italia; maggiore stabilità inizialmente al centro.
Con il passare delle ore è attesa la formazione di temporali via via più diffusi al Nord e sulle regioni del Centro, in particolare nelle zone interne. Il MLCAPE atteso fino a 800-1200 J/kg combinato a scarso o nullo DLS renderà i temporali stazionari o semi stazionari con rischi principali per nubifragi e grandinate, queste ultime a causa di aria fresca in quota e caratterizzate perlopiù da diametri compresi tra 1 e 3 cm salvo qualche isolato valore superiore ma che localmente potranno determinare forti accumuli al suolo.
Inoltre sulla pianura padana la presenza di valori di CAPE 0-3km localmente elevati fino a 150 J/kg non escludono la possibile formazione di landspout, specie in occasione di convergenze ben strutturate.
...Sardegna...
Al mattino rovesci sparsi e temporali perlopiù a buona mobilità; atteso un miglioramento con schiarite dalla seconda parte del mattino. Ciò favorirà nuova convezione nella seconda parte del giorno grazie alla persistenza di aria fredda in quota e sostenuto DLS, anche > 20-25m/s. Potranno svilupparsi multicelle in spostamento verso il tirreno capaci di generare locali intense raffiche di vento e qualche grandinata fino a medie dimensioni. Graduale miglioramento dal tramonto.
...Sud Italia...
Prima parte del giorno perlopiù caratterizzata da nuvolosità e qualche pioggia stratiforme che andrà in parte ad inibire la convezione profonda nel pomeriggio. Tuttavia temporali sparsi tra pomeriggio e inizio sera saranno probabili specie tra Campania, Basilicata e nord Puglia.
Emessa sabato 25 maggio 2024 alle ore 04:50 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.