PREVISIONE PER SABATO 18 MAGGIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 18 maggio 2024
TESTO BREVE
Una vasta depressione atlantica centrata sul Golfo di Biscaglia determina marcata instabilità sull'Europa centro-occidentale. Sul Mediterraneo centro-orientale un promontorio coinvolgerà parzialmente il Paese nella prima parte del giorno, poi in particolare dal pomeriggio correnti via via più umide interesseranno il Nord Italia a causa del lento avanzare della depressione atlantica sopra menzionata, mentre al Centro-Sud un blando cavo d'onda determinerà dell'instabilità più attiva nella seconda parte del giorno.
Dal pomeriggio locali temporali forti, perlopiù multicellari interesseranno inizialmente il Piemonte, per poi spostarsi verso est ed interessare la Lombardia specie centro-occidentale.
Al sud Italia saranno possibili temporali a base alta in particolare entro la prima parte del pomeriggio mentre a seguire non si esclude qualche locale temporale più strutturato a partire dal canale di Sardegna.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il Piemonte e Lombardia occidentale per possibili grandinate, forti piogge e raffiche convettive.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per Nord Africa, canale di Sardegna e basso Tirreno per grandinate e forti raffiche di vento.
DISCUSSIONE
...Nord Ovest Italia...
Dopo una prima parte del giorno con basso rischio di fenomeni significativi, dal pomeriggio l'afflusso di aria più fresca in quota favorirà la convezione. I valori di MLCAPE simulati dai principali modelli numerici non risultano molto elevati, tuttavia saranno fortemente influenzati dalle possibili schiarite nella prima metà della giornata; mediamente si prevedono ad ora fino a 600-1000 J/kg, a seconda delle simulazioni. Tese saranno le correnti da SW in quota con DLS fino a 25-30 m/s. Numerosi temporali sono attesi dal pomeriggio a partire dal Piemonte in estensione verso sera alla Lombardia; si tratterà perlopiù di sistemi multicellari con buona mobilità viste le correnti sostenute in quota. Saranno possibili tuttavia locali intense piogge e grandinate fino a 2-3 cm, anche con accumuli abbondanti al suolo localmente; inoltre locali intense raffiche convettive non saranno escluse. Infine le condizioni non consentono di escludere un landspout.
...Sud Italia...
Una lieve ondulazione in quota andrà ad intaccare il promontorio anticiclonico esistente. In giornata temporali a base alta potranno interessare dal Nord Africa il basso Tirreno e le regioni del sud Italia in generale (Sardegna meridionale, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia centro-meridionale). I valori di CIN saranno elevati per gran parte del giorno e andranno a inibire parzialmente la convezione. Tuttavia nella seconda parte del giorno il passaggio del cavo d'onda potrà fare da trigger alla formazione di qualche cella più organizzata che avrà moto WSW-ENE. Non si esclude qualche temporale forte, anche un MCS capace di determinare grandinate fino a medie dimensioni e intense raffiche di vento lineari. Le zone dove al momento si ritiene maggiormente probabile qualche temporale forte sono quelle indicate a livello 1, mentre altrove per maggior incertezza è stato lasciato un livello 0.
Emessa venerdì 17 maggio 2024 alle ore 17.00 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.