PREVISIONE PER DOMENICA 12 MAGGIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 12 maggio 2024
TESTO BREVE
Su buona parte dell'Italia si estende un campo di alta pressione in media e bassa troposfera, con condizioni non idonee allo sviluppo di temporali sulle sezioni centrali e meridionali della penisola, comprese le Isole Maggiori. Il campo altopressorio sarà comunque disturbato da una leggera depressione in quota, lungo un blando cavo d'onda connesso a una circolazione extra-tropicale in direzione della Francia, che si estenderà all'Italia settentrionale dal tardo pomeriggio/sera di domenica. Questa condizione determinerà ancora qualche oscillazione orografica del flusso, soprattutto a ridosso dell'Italia nord-occidentale, dove nel pomeriggio, nelle ore centrali e più calde della giornata, potrebbero innescarsi dei temporali termoconvettivi organizzati in pulse-storm o, al più, in qualche sistema multicellulare più organizzato. Un livello 1 è stato posto per piogge e qualche grandinata di medie dimensioni.
DISCUSSIONE
La convezione avverrà inizialmente a ridosso dell'Appennino settentrionale e del comparto alpino occidentale in maniera piuttosto isolata, laddove si prevede una forzatura ascensionale della massa d'aria. Nelle valli sottostanti, il forte irraggiamento diurno contribuirà a costituire uno strato di energia potenziale convettiva puntualmente superiore ai 1000 J/kg, soprattutto sulle pianure piemontesi e in parte lombarde tra il tardo pomeriggio e la sera. La convezione potrebbe innescarsi in corrispondenza di un boundary di basso livello, simulato dai modelli ad area limitata AROME, ICON e WRF.
L'instabilità termica risulta a tratti elevata, pertanto potrebbero verificarsi delle piogge concentrate a causa di uno scarso windshear in velocità, dovuto a una configurazione sinottica piuttosto stazionaria con gradienti poco marcati. Un livello 1 è stato posto per possibili temporali a multicella, che potrebbero persistere lungo le località pedemontane del Piemonte fino alla sera inoltrata, con il rischio di nubifragi a seguito di attività convettiva. Qualche cella potrebbe protrarsi anche in direzione del comparto prealpino lombardo, dove un livello 1 è stato ugualmente esteso per possibili fenomeni di flash flood. Non si escludono rovesci grandinigeni, con diametro dei chicchi ≥3 cm e occasionali raffiche di vento sugli 80 km/h al transito dei temporali.
Emessa sabato 11 maggio 2024 alle ore 15:40 UTC
Previsore: ROTUNNO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.