PREVISIONE PER SABATO 11 MAGGIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 11 maggio 2024

TESTO BREVE 

Tra Sud Italia, Ionio, Grecia e Albania persiste una blanda circolazione depressionaria caratterizzata da aria fresca in quota che potrà favorire della convezione perlopiù pomeridiana e nelle zone interne; fenomeni meno probabili in mare. 
Il soleggiamento diurno favorirà la formazione di convezione pomeridiana supportata da MLCAPE fino a 800-1000 J/kg ma scarso windshear (DLS max 10 m/s); si tratterà perlopiù di temporali "pulse storm" e a scarsa mobilità, in graduale esaurimento entro il tramonto. Non si attendono particolari pericolosità, tuttavia qualche intensa precipitazione concentrata sarà possibile vista la dinamica semi-stazionaria dei fenomeni ma ad ora appare non giustificato un livello 1 di pericolosità.
Sul resto del dominio tempo stabile e perlopiù soleggiato; solamente lungo l'arco alpino non si esclude qualche isolato rovescio, tuttavia al momento appare trascurabile il rischio di temporali.

Emessa venerdì 10 maggio 2024 alle ore 18.33 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.