PREVISIONE PER SABATO 04 MAGGIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 04 maggio 2024
TESTO BREVE
Nella giornata di sabato 04 maggio la pressione è attesa in aumento sul dominio. Saranno tuttavia ancora presenti masse d'aria fresche e umide in quota che, grazie al riscaldamento diurno, potranno determinare lo sviluppo di convezione tra Centro-Nord Italia (specie rilievi e aree più prossime) e Balcani, specie nella seconda parte del giorno. Si segnala inoltre della marginale instabilità tra Calabria, Basilicata, Puglia meridionale e Ionio.
Su tutte le zone si attendono valori di CAPE molto bassi, < 300 J/kg, e assenza di altri indici temporaleschi significativi; non si attendono dunque pericolosità se non la possibilità per una/due trombe marine tra la Calabria e Ionio.
Emessa venerdì 03 maggio 2024 alle ore 15:05 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.