PREVISIONE PER SABATO 27 LUGLIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 27 luglio 2024
TESTO BREVE
La rimonta di un promontorio anticiclonico nord-africano con isoterme fino a +22/+23°C a 850 hPa tenderà a inibire lo sviluppo di convezione profonda. Tuttavia, una debole ondulazione del flusso zonale Atlantico con annessa avvezione di vorticità positiva a 500 hPa favorirà lo sviluppo di isolati temporali sulla catena Alpina e sulle pianure limitrofe, specie oltralpe. Un po’ di instabilità termoconvettiva sarà presente anche sugli Appennini centrali e sui rilievi della Sicilia grazie alla forzante orografica.
DISCUSSIONE
…Zone livello 0…
Lo scarso DLS e la PWAT localmente maggiore a 40 mm favoriranno celle poco mobili con possibili piogge intense concentrate. Di conseguenza il livello 0 sarà valido per isolati nubifragi e grandine di piccole dimensioni con possibili accumuli al suolo. Minore sarà il rischio di fenomeni vorticosi e downbursts. I temporali dovrebbero concentrarsi tra Piemonte e Lombardia in nottata-mattinata, mentre saranno possibili su tutte le aree a livello 0 nel pomeriggio-sera.
Si sottolinea come tra metà pomeriggio e la sera sarà possibile qualche isolata ma intensa cella perlopiù oltralpe tra Svizzera e Austria con il rischio per locali piogge intense concentrate che non si esclude possano sconfinare tra Alto Adige e Dolomiti; ad ora tuttavia vista l'incertezza nelle simulazioni LAM sull'effettivo innesco di tali sistemi si è preferito rimanere su un livello 0 di pericolosità.
Emessa venerdì 26 luglio 2024 alle ore 18.40 UTC
Previsori: PERBELLINI
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.