PREVISIONE PER SABATO 20 LUGLIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 19 luglio 2024

TESTO BREVE 

L’anticiclone di matrice subtropicale che da diversi giorni continua ad insistere sulla Penisola Italiana mostrerà i primi segnali di cedimento; una debole ondulazione delle altezze di geopotenziale in quota favorirà la genesi di moti ascensionali, e dunque temporali, sulle regioni settentrionali in particolare tra notte e mattino. Tale ondulazione sarà artefice anche di maggiore instabilità pomeridiana lungo la catena appenninica che risulterà probabilmente più accentuata rispetto alle giornate precedenti.

Un livello 1 sarà valido sulle regioni del Nord-Italia, con particolare riferimento a quelle del nord-est, per forti raffiche di vento associate ai sistemi temporaleschi (downburst) e forti piogge. Non si escludono del tutto grandinate di piccole o al più medie dimensioni.

Un livello 1 è stato inoltre emesso per le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise per locali multicelle in grado di generare intense piogge concentrate, grandine fino a medie dimensioni e intense raffiche di vento.

Numerosi temporali, localmente forti sono attesi anche lungo i Balcani, anche su queste zone con possibili downbursts, forti piogge concentrate e per grandinate; per tali ragioni è stato esteso il livello 1 anche su queste zone.

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

L'instabilità può essere distinta in due fasi aventi caratteristiche differenti, la prima tra notte e mattino e poi una seconda dal pomeriggio.

Notte e mattino:
il flusso, a blanda curvatura ciclonica, si presenterà divergente sul dominio di interesse; associato ad esso l’afflusso di aria relativamente più fredda in quota (-10/-12°C), unito alla presenza di aria moderatamente calda e umida nei bassi strati (dew point superiori ai +22/24°C, specie a nord del fiume Po) incentiveranno la genesi di convezione. In tal contesto, nelle ore notturne, sarà la possibile la formazione di un sistema convettivo alla mesoscala (MCS), che dal basso Piemonte potrà evolvere sin verso le regioni nordorientali, transitando su Emilia Romagna e Veneto. Considerati i valori di PWAT e di CAPE molto elevati (rispettivamente anche superiori a 45-50 mm e ai 1500-2000 J/kg) ed i bassi valori di wind shear, saranno possibili downburst del IX-X grado della scala Beaufort. Saranno possibili, per i motivi sopracitati, precipitazioni molto intense e non si escludono del tutto delle grandinate, al più di piccole o medie dimensioni.

Pomeriggio:
Si attende prevalente instabilità locale sull'arco alpino, la quale tenderà ad attenuarsi al tramonto ad eccezione di Francia, Piemonte e Valle d'Aosta dove proprio in serata / tarda serata potrà registrarsi un nuovo aumento dell'instabilità a causa di una nuova saccatura in avvicinamento da occidente.

...Appennino...

Un leggero calo dei geopotenziali favorirà della convezione pomeridiana sulla catena appenninica, più marcata rispetto alle giornate precedenti e concentrata prevalentemente sul versante Adriatico. L'instabilità avrà perlopiù carattere diurno con celle temporalesche singole o al più multicellari. Visto l'elevato CAPE (anche superiore a 2000 J/kg) e lo scarso windshear sarà possibile qualche intenso temporale a scarsa mobilità caratterizzato da piogge intense, raffiche di vento e possibile grandine fino a medie dimensioni, in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise dove per tali ragioni è stato emesso un livello 1 di pericolosità. Questi temporali saranno perlopiù relegati ai rilievi dove il lifting orografico ne aiuterà la formazione, tuttavia non si esclude qualche sconfinamento. 

Emessa venerdì 19 luglio 2024 alle ore 16.15 UTC

Previsore: CIMMINO / CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.