PREVISIONE PER SABATO 13 LUGLIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 13 luglio 2024

TESTO BREVE 

Una saccatura favorirà avvezione di aria fresca in quota sul Nord Italia con isoterme sui -12/-14 °C a 500 hPa. In queste aree, la ventilazione in quota non sarà particolarmente divergente, ma risulterà comunque abbastanza sostenuta grazie al marcato gradiente di temperatura tra il Nord e il Sud Italia, favorendo così lo sviluppo di moti convettivi.

I temporali sono previsti perlopiù a carattere isolato, più organizzati probabilmente in serata al Nord-Est e tra VCO, alta Lombardia e Alto Adige dove è stato emesso un livello 1 di pericolosità per forti piogge concentrate, grandinate fino a medie dimensioni e downbursts; non si esclude completamente un evento vorticoso sulle pianure del NE.

DISCUSSIONE

...Nord-Italia...

L’energia a disposizione sarà particolarmente elevata (MLCAPE > 2000 J/kg) questo specie al Nord-Est per la ventilazione dall'Adriatico con avvezione di alti valori di Theta-e. Il trigger risulta scarso nei bassi strati su gran parte delle regioni, tuttavia in serata alcune simulazioni numeriche, specie LAM, prevedono un fronte freddo alla mesoscala con aria particolarmente secca che potrebbe scalzare e allo stesso tempo usufruire dell’alta energia a disposizone favorendo convezione, in particolare al Nord-Est. Sulle pianure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia la convezione potrebbe formarsi nel pomeriggio-sera anche per una combinazione di fattori, quali il fronte in quota e nei bassi strati la convergenza delle brezze.
Saranno possibili nubifragi a causa di PWAT>40mm oltre che possibili grandinate per combinazione di elevato MLCAPE e DLS sui 20 m/s; inoltre sulle pianure del NE la presenza di buon CAPE 0-3km potrà favorire un evento vorticoso.  
Per queste ragioni è stato emesso un livello 1 di pericolosità, che include sulle pianure possibili nubifragi, grandinate, forti raffiche e un evento vorticoso mentre sulle Alpi perlopiù nubifragi e grandinate.

Emessa venerdì 12 luglio 2024 alle ore 18.02 UTC

Previsore: PERBELLINI / CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.