PREVISIONE PER SABATO 06 LUGLIO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 06 luglio 2024
TESTO BREVE
Una saccatura centrata sulle Isole britaniche traslerà verso l’Italia settentrionale. In particolare, l’arco alpino e le pianure limitrofe si troveranno nel ramo ascendente della corrente a getto. La presenza di una significativa divergenza in quota, combinata con il passaggio di un fronte freddo, favorirà lo sviluppo di temporali localmente intensi in queste aree.
Al Centro-Sud prevarrà l’azione di un promontorio anticiclonico che inibirà lo sviluppo di convezione marcata con isoterme a 850 hPa sui +18/+20 °C.
Un livello 1 viene emesso su Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia per piogge concentrate, grandine di medie-piccole dimensioni e downbursts.
DISCUSSIONE
…Zone livello 1…
A partire dal pomeriggio un fronte freddo traslerà dalle Alpi Occidentali verso quelle Orientali con la possibile formazione di un QLCS o numerose multicelle. Sul bordo meridionale del sistema (pianure a nord del Po) non sono esclusi eventi supercellulari visto che alcuni LAM simulano valori di storm relative helicity e updraft helicity > 150 m2/s2. I valori di acqua precipitabile simulati superanno localmente i 45-50 mm, motivo per cui saranno possibili piogge intense localizzate specie lungo la catena alpina e prealpina. La grandine dovrebbe risultare al più di medie dimensioni visti i soundings abbastanza skinny nella hgz. Inoltre, i buoni valori di DLS e delta ThetaE potrebbero dare luogo a locali forti raffiche di vento convettive. In sintesi, un livello 1 varrà per piogge intense, raffiche di vento (downbursts) e grandine di medie-piccole dimensioni. Un livello 0 sarà invece valido per fenomeni vorticosi.
…Zone livello 0…
In queste aree saranno valide le stesse criticità delle zone a livello 1, ma con minore probabilità di accadimento.
Emessa venerdì 05 luglio 2024 alle ore 16:28 UTC
Previsore: PERBELLINI
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.