TENDENZA PER DOMENICA 09 GIUGNO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 09 giugno 2024
DISCUSSIONE
Un cut-off sulla Penisola Iberica si avvicinerà all'Italia centro-settentrionale nella giornata di Sabato 08 giugno per poi raggiungerela nella giornata di domenica 09 giugno. Tale sistema verrà richiamato da una profonda depressione collocata tra Mare del Nord, Scandinavia e Mar Baltico che determina diffuso maltempo sull'Europa centrale.
Numerosi temporali sono attesi nella giornata in esame già nella prima parte del giorno a partire da Piemonte e Valle d'Aosta in estensione specie dalle ore centrali/pomeriggio verso est. Saranno probabili temporali forti motivo per cui è stata emessa una prima discussione a riguardo; si sottolinea che la previsione approfondita e con maggiori dettagli verrà pubblicata nella giornata di sabato 08/06/2024.
In particolare tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e più marginalmente tra Trentino meridionale e Friuli Venezia Giulia occidentale al momento sono attesi i temporali più forti, motivo per cui è stato emesso un livello 2 di pericolosità per possibili grandinate, forti raffiche di vento e forti piogge specie a ridosso dei rilievi; non si esclude la possibilità di fenomeni vorticosi.
Un livello 1 è stato emesso per le rimanenti regioni settentrionali, Liguria, Toscana e zone Oltralpe per forti piogge convettive, grandinate e marginalmente per downbursts.
...Zone a livello 2...
Su queste zone si attende soleggiamento fino almeno a metà giornata con temperature simulate dai principali modelli di calcolo in Pianura Padana fino ad oltre 29°C circa e dew point >20°C; masse d'aria particolarmente umida si accumuleranno nei bassi strati con mixr tra 0 e 500m fino ad oltre 13-14 g/kg e PW >38mm a causa di correnti di Scirocco lungo l'Adriatico. In tale contesto il ML CAPE simulato potrà raggiungere i 2500 J/kg combinato con elevato windshear sia in velocità che direzionale.
Sarà probabile lo sviluppo sia di sistemi multicellari che di supercelle capaci di determinare grandinate fino a 5-8 cm di diametro (specie in occasione dello sviluppo di supercelle), downbursts e non si esclude la possibilità di tornado. Inoltre specie verso i rilievi saranno possibili forti piogge concentrate.
*** La previsione completa, aggiornata e con maggiori dettagli verrà emessa nella giornata di domani 08/06/2024 ***
Emessa venerdì 07 giugno 2024 alle ore 15.27 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.