PREVISIONE PER DOMENICA 16 GIUGNO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 16 giugno 2024

TESTO BREVE

Si prevede un aumento graduale della pressione atmosferica e delle temperature sul dominio pervisione, potrebbero però formarsi ancora dei temporali localmente forti in alcune zone.

In una probabilità crescente, specie domenica mattina, quando una leggera bassa pressione in quota potrebbe provocare temporali soprattutto al largo del Mediterraneo centrale.

In alcune aree, l'aria sarà fortemente instabile, favorendo la formazione di temporali multicellulari. Alcuni sistemi temporaleschi potrebbero essere forti e stazionari, con piogge intense e possibili trombe marine. Tuttavia, la maggior parte di questi fenomeni dovrebbe indebolirsi e non colpire direttamente le Isole Maggiori, specialmente tra il Canale di Sardegna e la parte ovest della Sicilia, dove il tempo dovrebbe migliorare nel corso della giornata grazie all'aumento della pressione atmosferica.

Al nord-est qualche temporale persisterà tra sabato notte e le prime ore di domenica, dove è stato riconfermato un livello 1 di pericolosità.

 

DISCUSSIONE

La situazione meteorologica per la valutazione di possibili temporali sarà contrassegnata da un'elevata incertezza sulla collocazione dei temporali e sull'innesco, nonostante un consolidamento del campo altopressorio di matrice subtropicale atteso nelle prossime ore.

Al primo mattino, in corrispondenza di convergenze superficiali isolate al largo del Mar Tirreno, potrebbe attivarsi dell'attività cumuliforme, associata ad addensamenti nuvolosi che localmente potranno presentare sporadici episodi di convezione più accentuata, soprattutto dalle prime ore di domenica, quando si prevede il transito di un tenue sistema di bassa pressione in quota (ULL) associato a un segnale di vorticità positiva in alta troposfera, principalmente oltre i 5000-6000 metri di quota.

Il gradiente termico verticale sarà in alcuni casi fortemente instabile, con un lapse rate (700-500 hPa) di 7.5°C/km e uno strato di MU Cape sul Tirreno centrale e parte delle Isole Eolie totalizzato a 1800-2000 J/Kg, in un ambiente a modesto DL shear 0-6 km a 15-20 m/s.

Saranno possibili piogge concentrate e qualche rovescio grandinigeno in un livello 1 e 0 di pericolosità.

Saranno possibili soprattutto ammassi temporaleschi semi-stazionari, organizzati in clusters multicellulari con possibili piogge e trombe marine. I fenomeni non necessariamente imperverseranno direttamente sulla terraferma e dovrebbero in buona parte perdere intensità dalla Tunisia al Canale di Sardegna e parte della Sicilia nord-occidentale nel corso della giornata. Seguirà una rapida dissipazione delle celle convettive proprio per l'aumento della pressione atmosferica dal nord Africa e delle temperature ai livelli troposferici superiori.

... Nord-est Italia ...

Le regioni settentrionali, specie del nord-est, vedranno qualche residuo fenomeno nottetempo a cavallo tra sabato e domenica, in estensione al confine con l'Austria e la Slovenia, dove un livello 1 è stato riconfermato per piogge, qualche grandinata e raffiche di vento sulla dorsale prealpina.

Emessa sabato 15 giugno 2024 alle ore 15:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.