PREVISIONE PER SABATO 15 GIUGNO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 15 giugno 2024
TESTO BREVE
Una saccatura ubicata sulle isole britanniche, a cui sarà associato il transito di un cavo d’onda a curvatura debolmente ciclonica sulle regioni settentrionali italiane, influenzerà le condizioni meteorologiche attese nella giornata di domani, sabato 15 Giugno 2024. In tal contesto, un fronte freddo lambirà le Alpi, con conseguente calo dell’altezza geopotenziale sul dominio previsionale. Inoltre l’avvezione di vorticità positiva ed il flusso divergente in quota, oltre agli aspetti sopra descritti, porranno le basi per la genesi di moti convettivi, con particolare riferimento all’arco alpino ed Oltralpe.
Un livello 1 è stato emesso per parti di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia per forti piogge concentrate, grandinate e possibili locali forti raffiche convettive.
Nel resto del Paese si attende generale stabilità.
DISCUSSIONE
...Nord Italia...
In mattinata il fronte freddo transiterà sulle Alpi occidentali favorendo moti ascendenti non particolarmente severi visto lo scarso CAPE. Tuttavia un livello 1 di pericolosità tra alto Piemonte e Lombardia è stato emesso per forti piogge a causa di valori di acqua precipitabile localmente superiori a 35 mm e una convergenza semi-stazionaria specie in area prealpina occidentale e tra VCO / zona Laghi lombarda, piuttosto insistente.
A seguire, tra pomeriggio e sera, le condizioni post-frontali vedranno la persistenza di aria fredda in quota con isoterme a 500 hPa intorno a -14/-15°C. Ciò favorirà ulteriori temporali sparsi lungo la catena alpina, risultando localmente più severi con i fenomeni che tenderanno ad estendersi verso le Prealpi/alte pianure. Il DLS sarà sostenuto (>15/20 m/s) e aumenterà l’energia a disposizione con MLCAPE intorno a 600-800 J/kg e punte di MUCAPE fino a 1.5 kJ/kg. I soudings abbastanza skinny e poco fat nella hzg suggeriscono eventi grandinigeni di al piu’ medie dimensioni.
Nelle zone a livello 1 le criticità varranno per locali accumuli pluviometrici elevati, grandine di piccole-medie dimensioni e downburts. I temporali tra tardo pomeriggio e sera potranno estendersi alle Alpi orientali risultando localmente intensi specie verso le Prealpi.
Le medesime criticità saranno valide nelle zone a livello 0 ma la probabilità di fenomeni risulterà essere minore con inibizione progressiva delle celle temporalesche nel loro moto verso la pianura.
Emessa venerdì 14 giugno 2024 alle ore 16.21 UTC
Previsore: CIMMINO / PERBELLINI
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.