PREVISIONE PER GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 13 giugno 2024

TESTO BREVE

Una saccatura atlantica sarà centrata alle 12 UTC di sull'Italia centro-settentrionale determinando ancora instabilità sparsa, più organizzata sulle zone indicate da un livello 1 di percolosità. Nella seconda parte del giorno tale saccatura tenderà a spostarsi progressivamente verso i Balcani favorendo un aumento della pressione dai settori occidentali ad opera di un promontorio transiente che interesserà più direttamente il Paese nelle giornate seguenti. 
Al Sud si attende maggiore stabilità; tuttavia il passaggio della saccatura sull'Italia centrale attiverà un deciso plume di correnti sud-occidentali in quota lievemente instabili con la possibile formazione di qualche isolato temporale a base alta tra Sicilia, Calabria, Basilicata.

Un livello 1 è stato emesso per Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e parti di Molise, Puglia e Lazio interni per possibili grandinate e forti piogge concentrate.

DISCUSSIONE

...Livello 1...

Il passaggio della saccatura in quota con masse d'aria fresche con isoterme fino a -18°C a 500hPa determinerà sin dal mattino l'insorgere di temporali a partire da Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, in progressivo spostamento verso le regioni adriatiche. 
L'ambiente sarà favorevole allo sviluppo di temporali localmente forti visto i valori di CAPE fino a 800-1200 J/kg e DLS anche maggiore a 20 m/s. Si attende perlopiù la formazione di multicelle con il rischio per forti piogge concentrate e grandinate di piccole-medie dimensioni ma con possibili accumuli al suolo. I temporali saranno più attivi tra Liguria e Toscana entro le ore centrali del giorno per poi interessare maggiormente le regioni adriatiche tra ore le centrali e il pomeriggio. Tra Abruzzo, Molise e Puglia i fenomeni potranno insistere perlopiù verso le ore serali.
Sui mari sarà inoltre probabile la formazione di qualche tromba marina.

...Sud Italia...

Le regioni meridionali si troveranno sul margine meridionale della saccatura e dunque soggette ad un intenso flusso di correnti sud-occidentali in quota, con un discreto apporto di polveri desertiche. Nei bassi strati l'accumuli di umidità favorirà valori di CAPE compresi tra 600 e 1000 J/kg ma sarà elevato il CIN grazie a temperature elevate a tutte le quote. La convezione dunque sarà perlopiù inibita, tuttavia non si esclude la formazione di qualche temporale a base alta privo di pericolosità. 
Solamente sulla Puglia tra pomeriggio e sera non si esclude qualche fenomeno più organizzato tuttavia, ad eccezione delle zone settentrionali della regione, altrove ad ora non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di pericolosità anche se sul Barese al pomeriggio alcune corse modellistiche simulano della convezione più organizzata capace di determinare qualche grandinata o forte pioggia.

Emessa mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 12.13 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.