PREVISIONE PER SABATO 08 GIUGNO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 08 giugno 2024
TESTO BREVE
Un profondo vortice depressionario ubicato sul Mar di Norvegia ed una saccatura in fase di tear-off sulla Penisola Iberica causeranno un lieve calo dei geopotenziali a 500hPa sul Nord Italia; mentre sul bacino meridionale del Mediterraneo continuerà ad insistere un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. La ventilazione in quota sarà sostenuta, e si disporrà in prevalenza dai quadranti occidentali, con bande di vorticità sottovento alla catena alpina che potranno innescare convezione marcata, dapprima nelle ore notturne ed in seguito in quelle diurne.
Nelle zone a livello 1 di pericolosità le criticità varranno per possibile grandine di medie dimensioni, nubifragi localizzati e downbursts.
Nel livello 0, a causa della marcata inibizione, l’innesco della convezione risulterà più difficile.
DISCUSSIONE
...Zone livello 1...
Il DLS sostenuto intorno a 20 m/s accompagnato da una buona energia (MLCAPE intorno a 1000 J/kg e localmente superiore a 2000 J/kg) favoriranno temporali particolarmente organizzati. In particolare, alti valori di theta-e verranno trasportati dal Mar Adriatico verso l’alto Friuli, i quali potranno alimentare uno/due eventi supercellulari su queste zone, grazie anche a SRH 0-3 km localmente superiore a 200 m2/s2; alcune simulazioni modellistiche LAM propongono inoltre elevati valori di UH che supportano la possibile formazione di supercelle in particolare dalla sera sul FVG. La PW raggiungerà, in tal contesto, valori superiori a 35-40 mm, favorendo l’insorgere di nubifragi, forti raffiche di vento e grandinate fino a medie dimensioni.
Tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, alcuni temporali saranno possibili già tra notte e primo mattino, poi una fase più intensa a partire dai rilievi si attende nel pomeriggio-sera come nelle restanti zone poste a livello 1.
...Zone livello 0...
Le condizioni saranno molto simili a quanto descritto per le zone a livello 1, ma l’assenza di un vero e proprio trigger giustifica l’emissione di un livello 0.
Sui Balcani, a partire dalle ore pomeridiane, potrà svilupparsi convezione, con temporali anche intensi; in tal contesto infatti il CAPE potrà facilmente superare i 1500 J/kg e il CIN si assesterà su valori sufficientemente bassi per non inibire la convezione.
Emessa venerdì 07 giugno 2024 alle ore 18.43 UTC
Previsore: PERBELLINI / CIMMINO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.