PREVISIONE PER LUNEDÌ 26 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 26 febbraio 2024

TESTO BREVE

Una profonda depressione atlantica sulla Francia determinerà l'avvicinamento di un minimo di pressione al suolo dal Golfo del Leone al mar Ligure. Un generale peggioramento del tempo è atteso dunque tra le regioni del Nord e del Centro Italia, con particolare riferimento alla Liguria dove tra la mattinata e il pomeriggio si avranno piogge anche intense; tuttavia su queste zone si attendono fenomeni perlopiù di natura stratiforme che dunque esulano dall'interessamento del progetto Pretemp. 
Rovesci e isolati temporali saranno invece possibili più a sud nelle zone poste a livello 0 di pericolosità in quanto viene simulata marginale instabilità con MLCAPE fino a 400 J/kg localmente. Specie tra Toscana e Lazio in serata sarà possibile qualche abbondante pioggia concentrata ma attualmente non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di pericolosità.

Emessa domenica 25 febbraio 2024 alle ore 17.04 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.