PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 19 febbraio 2024

TESTO BREVE

L'alta pressione si ritira lentamente dal dominio e lunedì interesserà principalmente l'Europa sud-occidentale e il Mediterraneo occidentale. Sull'Italia affluiranno in giornata correnti più fredde in quota provenienti dal Mare del Nord, specie sulle regioni adriatiche, le quali determineranno locale instabilità.

Sul Nord-Est tale afflusso fresco associato a temperature ben oltre la media del periodo potrà determinare qualche rovescio specie in prossimità dei rilievi, non escluso anche a carattere temporalesco con qualche fulminazione possibile. Non si attendono tuttavia pericolosità. 

Emessa domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16.27 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.