PREVISIONE PER SABATO 10 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 10 febbraio 2024

TESTO BREVE 

Una profonda saccatura atlantica interesserà il Paese determinando piogge diffuse su gran parte delle regioni, anche accompagnate da qualche rovescio isolatamente a sfondo temporalesco specie dal pomeriggio al Centro-Sud, in particolare sulle regioni affacciate al Tirreno.

Nella seconda parte del giorno infatti si attende l'avvicinamento verso l'Italia di masse d'aria più fresche di origine oceanica in quota provenienti dalla penisola Iberica, Mediterraneo occidentale e Algeria. In tal contesto dunque si attende un incremento del CAPE, specie LL, fino a 400-500 J/kg localmente associato a discreto DLS. Tra pomeriggio e sera dunque non si esclude la formazione di qualche cella temporalesca tra Algeria, Tunisia, Canale di Sardegna, Sardegna e successivamente tra medio-basso Tirreno, canale di Sicilia e in tarda serata qualche fenomeno non si esclude completamente sullo Ionio. Basso rischio per qualche isolata grandinata e localmente sarà possibile lo sviluppo di qualche tromba marina; al momento non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di perciolosità.

Emessa venerdì 10 febbraio 2024 alle ore 13.16 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.