PREVISIONE PER DOMENICA 1 DICEMBRE 2024  

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE   LEGENDA ABBREVIAZIONI   

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 1 dicembre 2024

TESTO BREVE 

Una goccia fredda, colma di aria molto fredda di estrazione artica e continentale, si isolerà sul Mar Ionio entro le prime ore di domenica, convogliando flussi intermedi lungo la bordatura ascendente della circolazione ciclonica, determinando condizioni termo-igrometriche nella colonna d'aria più consone alla convezione. Quest'ultimo sarà disposto verso le coste di Albania e Grecia, dove aumenterà la probabilità di piogge concentrate dovute alla presenza di temporali.

Sul Tirreno meridionale, nei pressi della Sicilia tirrenica e al largo del Mar Ionio, proseguirà l'avvezione fredda da nord-est, accompagnata dalla persistenza del Grecale e da un'isolata attività temporalesca al largo per un gradiente termico debolmente instabile.

È stato posto un livello 0 per piogge e possibili trombe marine.

Emessa sabato 30 novembre 2024 alle ore 19:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale .