PREVISIONE PER DOMENICA 28 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 28 aprile 2024

TESTO BREVE

Un campo elevato di geopotenziale si estende dal Nord Africa al bacino centrale del Mediterraneo, coprendo anche buona parte dell'Italia.
Solo all'estremo nord-ovest e oltre le Alpi, nella catena occidentale, flussi intermedi, influenzati da una leggera depressione a dall'orografia alpina, potrebbero portare piogge perlopiù stratificate durante le prime ore di domenica. Nonostante qualche debole segnale di termoconvezione diurna, nelle ore centrali si registreranno isoterme progressivamente più calde nella media troposfera nel corso del pomeriggio. Questo limiterà la convezione, inibendo in larga parte la formazione di temporali significativi. Un'eccezione si avrà sull'Appennino settentrionale, dove potrebbe verificarsi qualche isolato temporale diurno a cella singola, capace di causare brevi rovesci associati a grandine di piccole dimensioni.

Fenomeni di debole intensità in propagazione serale sulle pianure nord-occidentali, con tendenza a dissipazione per l'aumento termico.

Emessa sabato 27 aprile 2024 alle ore 17:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.