PREVISIONE PER SABATO 27 APRILE 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 27 aprile 2024
TESTO BREVE
Sull'Italia si attendono geopotenziali in aumento nella giornata in esame a partire dal Centro-Sud Italia. Tuttavia la presenza di aria fresca in quota sul Centro-Nord potrà ancora favorire dell'instabilità fino al pomeriggio nelle zone indicate a livello 0, tuttavia senza pericolosità associate. Si avranno valori di CAPE inferiori a 400 J/kg e windshear contenuti che non permetteranno lo sviluppo di fenomeni intensi.
A fine giornata si segnala un peggioramento tra Piemonte e Liguria di Ponente causato dell'approfondimento di una depressione tra Golfo di Biscaglia e Francia; tuttavia si tratterà di piogge stratiformi prevalenti.
Emessa venerdì 26 aprile 2024 alle ore 15.40 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.