PREVISIONE PER LUNEDÌ 22 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 22 aprile 2024

TESTO BREVE

Una vasta circolazione ciclonica persiste tra l'Europa centrale e il Mediterraneo, spingendo verso l'Italia una serie di impulsi instabili con vorticità positiva. In aggiunta, l'atmosfera si presenta fredda, con marcati gradienti termici negativi, a causa delle avvezioni fredde tuttora in corso.
L'instabilità si concentrerà principalmente sul Nord Italia e, nel corso della seconda parte della giornata sull'Adriatico centrale. È stato emesso un livello 0 per possibili piogge forti e rovesci, che potrebbero includere la caduta di grandine di piccole dimensioni o graupel, con accumuli al suolo.
Si potrebbero inoltre verificare trombe marine o tornado di tipo landspout sulle pianure nord-orientali prospicienti all'alto Adriatico. Un livello 1 per piogge è stato emesso solo sulla Riviera Ligure di Levante e parte dell'Adriatico, dove i fenomeni saranno più stazionari e organizzati, soprattutto in mare aperto.

DISCUSSIONE

Una circolazione ciclonica alla mesoscala si instaurerà da domenica notte vicino al Mar Ligure, dirigendo correnti fredde di origine artica verso il nord Italia. Al suolo, sul bordo sud-orientale della figura barica, si registrerà una moderata ventilazione libecciale sui bacini più occidentali e sciroccale altrove. Lo Scirocco, prendendo piede dalle prime ore del giorno, si sposterà dapprima verso le coste marchigiane e poi quelle romagnole. La ventilazione meridionale incrementerà l'instabilità termica, con un lapse rate (700-500 hPa) che, dalla tarda mattinata, raggiungerà i 7.5°C/km, considerando le isoterme in media troposfera sui -28/-30°C sul piano isobarico dei 500 hPa, e uno strato di CAPE nella colonna d'aria stimato dai modelli previsionali a 500-600 J/kg.

La parte più attiva della depressione si manifesterà a NE dell'Appennino settentrionale, nel settore romagnolo, estendendosi al ferrarese, rodigino e parte della Pianura Padano-veneta, con fenomeni prevalentemente piovosi e anche di forte intensità, che proseguiranno sull'Adriatico centrale e in Croazia nelle ore serali e/o notturne. Nonostante un'energia potenziale modesta, l'ingresso di aria con caratteristiche termo-igrometriche diverse favorirà lo sviluppo di convezione isolata, concentrata in prossimità di convergenze superficiali, con possibili torri convettive sotto forma di QLCS (queste non necessariamente provocheranno dell'attività elettrica concentrata sulla terraferma).
Le piogge saranno diffuse e persistenti, con accumuli pluviometrici che potrebbero eccedere i 50-60 mm/3h, totalizzandosi sui 90-100 mm/24h.

... Mar Ligure e Liguria ...

Sul Levante Ligure, i fenomeni piovosi saranno più stazionari, in corrispondenza di una linea di convergenza tra Tramontana/Maestrale e Scirocco. Dalle prime ore di lunedì, potrebbero svilupparsi temporali al largo del Golfo di Genova, con piogge a carattere di nubifragio, direzionate soprattutto alla Riviera di Levante, l'Appennino Ligure e la Lunigiana compresa marginalmente la Versilia, dove gli accumuli di pioggia potrebbero superare i 100 mm/6h, specialmente in presenza di temporali.

Emessa domenica 21 aprile 2024 alle ore 19:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.