PREVISIONE PER SABATO 20 APRILE 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 20 aprile 2024
DISCUSSIONE
Una vasta circolazione depressionaria continua ad interessare l'Europa centrale e il Mediterraneo favorendo l'afflusso di aria fredda in quota sull'Italia. Sabato una depressione al suolo si muoverà rapidamente dal golfo Ligure alle coste campane entro fine giornata.
E' attesa convezione sul dominio, in particolare al pomeriggio, con rovesci e temporali sparsi perlopiù disorganizzati ma localmente intensi.
Un livello 1 è stato emesso per il Nord e Centro Italia tirrenico per il rischio di grandinate con diametri fino a 2-3 cm ma anche caratterizzate da accumuli al suolo e possibili trombe marine. Non si esclude qualche intensa precipitazione locale a causa di un DLS più scarso nella seconda parte del giorno il quale potrà determinare qualche cella temporalesca a minor mobilità. L'afflusso freddo in quota (-26/-30°C a 500hPa) determinerà un marcato lapse rate (800-600hPa >7K) e un buon MLCAPE (~800 J/kg) mentre il windshear 0-6km (DLS) tenderà a calare di intensità nel corso della giornata (specie dal pomeriggio).
Le zone indicate a livello 1 di pericolosità vedranno una miglior combinazione tra CAPE, DLS e ingresso freddo in quota con la probabile formazione di multicelle mentre sulle regioni adriatiche, dove si attende in ogni caso instabilità, i fenomeni potrebbero risultare da un punto di vista convettivo più attenuati data soprattutto la scarsità di energia potenziale. Non si esclude tuttavia anche in queste zone qualche locale temporale anche caratterizzato da pioggia abbondante, locale grandine piccola e possibili trombe marine.
Emessa venerdì 19 aprile 2024 alle ore 16.38 UTC
Previsore: CARLON
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.