PREVISIONE PER SABATO 17 AGOSTO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 17 agosto 2024

TESTO BREVE 

Nella giornata di sabato 17 agosto un cut-off alla media troposfera si sposterà dalla Sardegna al Tirreno e alle regioni centrali italiane mentre dal pomeriggio una saccatura tenderà ad addossarsi sulle Alpi.
Il cut-off continuerà a veicolare flussi sud-occidentali umidi sui settori occidentali italiani favorendo convezione localmente intensa tra Sardegna, Tirreno e regioni centrali italiane; saranno favoriti sistemi temporaleschi a scarsa mobilità.
Sul Nord Italia dalla sera l'avvicinamento della saccatura da Francia e Svizzera farà da trigger alla convezione con temporali in sviluppo sui rilievi dal pomeriggio (perlopiù a cella singola o multicella) alla Pianura Padana dalla sera/tarda sera.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per piogge intense, grandine di piccole/medie dimensioni e raffiche di vento lineari per Tirreno centro-settentrionale, Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo; possibili inoltre trombe marine sul Tirreno. 

Un livello di 1 di pericolosità è stato emesso per Francia, Svizzera, Austria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia perlopiù per forti piogge concentrate e forti raffiche di vento.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso tra Puglia e Basilicata per forti piogge concentrate, downbursts e grandine fino a medie dimensioni.

DISCUSSIONE

...Sardegna, Corsica, regioni centrali, Tirreno...

La depressione in quota favorirà la convezione specie nella seconda parte del giorno, ma sarà comunque possibile sin dalla notte tra Sardegna, Corsica e Tirreno sppur in forma meno estesa. Non si osserva un forcing dinamico significativo tuttavia la presenza del cut-off associato a masse d'aria molto umide nei bassi strati favorirà lo sviluppo di convezione, localmente anche intensa. Il CAPE, variabile tra 1000 e 2000 J/kg (più elevato sulle coste tirreniche di Toscana e Lazio e sulle regioni adriatiche) associato a scarso o nullo windshear favorirà perlopiù lo sviluppo di temporali a cella singola o multicelle a scarsa mobilità con la principale pericolisità che riguarderà le piogge eccessive concentrate; non si escludono alluvioli lampo. Oltre a ciò saranno comunque possibili in occasione delle celle temporale più intense forti raffiche di vento lineari e possibili grandinate, in genere di piccole dimensioni ma non si esclude qualche episodio fino a medie dimensioni nelle zone a maggiore energia potenziale.
Sui mari infine non si esclude qualche tromba marina anche associata ad eventuali landfall.

...Francia, Svizzera, Austria e Nord Italia...

Anche su queste zone, grazie ad un progressivo calo dei geopotenziali, sarà favorita la convezione che si svilupperà dal pomeriggio sull'area alpina e poi anche in pianura dalla tarda sera, a partire dal Piemonte e dalle alte pianure in genere. Non si prevede una forzante significativa per la giornata in questione, motivo per cui sussiste una generale incertezza sull'intensità e la distribuzione dei fenomeni. Il ML CAPE disponibile, attorno ai 1000-1500 J/kg al Nord-ovest e oltralpe, fino a 2000-2500J/kg tra Nord-Est e Balcani associato a scarsi o nulli windshear favoriranno anche su queste zone perlopiù temporali a scarsa mobilità con il rischio di intense piogge concentrate e downbursts, più contenuto ma comunque presente il rischio di grandinate.

...Puglia e Basilicata...

Alcune simulazioni numeriche suggeriscono il possibile sviluppo di convezione profonda a cavallo tra queste due regioni; visti i valori molto elevati di CAPE presente >2500 J/kg e DLS attorno a 10 m/s sarà possibile lo sviluppo di temporali a cella singola o multicellari capaci di generare forti piogge concentrate, downbursts e non si esclude qualche locale grandinata, fino a medie dimensioni. Per tali ragioni è stato dunque posto un livello 1 di pericolosità anche per queste zone

Emessa venerdì 16 agosto 2024 alle ore 14.35 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.