PREVISIONE PER DOMENICA 11 AGOSTO 2024
PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse.
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
COME LEGGERE LA PREVISIONE LEGENDA ABBREVIAZIONI
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 11 agosto 2024
TESTO BREVE
La circolazione atmosferica sul Mediterraneo occidentale e su buona parte della penisola italiana risulterà prevalentemente anticiclonica, con afflusso di aria molto calda in quota e generale assenza di temporali sulle pianure settentrionali e sulle aree montuose appenniniche centrali. Qualche locale accenno di instabilità termoconvettiva potrebbe manifestarsi nelle ore più calde a ridosso delle Alpi occidentali, tra Piemonte, Valle d'Aosta e le zone di confine, dove l'innesco di temporali di tipo pulse-storm e/o multicella sarà di origine orografica. Sul settore alpino occidentale è stato emesso un livello di pericolosità 1, associato a possibili grandinate ≥ 2 cm di diametro e piogge, circoscritte a rovesci forti o brevi nubifragi.
Qualche sporadico temporale, di debole o al più moderata intensità, potrebbe presentarsi nelle ore pomeridiane nelle zone interne della Sicilia.
Emessa sabato 10 agosto 2024 alle ore 12:00 UTC
Previsore: ROTUNNO
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.