TENDENZA PER GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 21 settembre 2023

DISCUSSIONE

Una vasta saccatura Nord-atlantica nei prossimi giorni avanzerà verso l'Europa occidentale, collocando l'azione del suo asse al di sotto del 45° parallelo all'altezza della Spagna, dove andrà a configurarsi un'onda corta che entro giovedì attraverserà le acque tirreniche centrali.
Specialmente durante le prime ore di giovedì ci saranno le condizioni per la formazione di temporali forti e organizzati alla mesoscala, soprattutto in prospicienza del Tirreno settentrionale e centrale, con un coinvolgimento plausibile delle bassa Toscana, Lazio e zone interne appenniniche del centro.
Durante il transito di questo impulso perturbato i temporali saranno piuttosto mutevoli durante le fasi evolutive, considerando che al momento non si evidenziano particolari condizioni nel profilo della ventilazione sinottica a larga scala su tutti i livelli isobarici, motivo per il quale in alcune aree si protenderà verso condizioni a basso windshear, con un maggiore rischio di eventi a carattere di nubifragio e downburst, data la possibile stazionarietà delle celle convettive.
Sul Mar Tirreno in particolare per tutta la giornata di giovedì i valori di energia potenziale convettiva eccederanno i 3.000 J/Kg, con massimi sui 4.000 J/Kg stimati al largo, in un profilo termico verticale altamente instabile.

La previsione aggiornata verrà emessa come sempre nella giornata di mercoledì 20/09/2023.


Emessa martedì 19 settembre 2023 alle ore 10.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.