PREVISIONE PER DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 24 settembre 2023

TESTO BREVE

La saccatura atlantica continua ad approfondirsi sul bacino del Mediterraneo, mantendo attiva dell'instabilità sulle estreme regioni meridionali del dominio previsionale.
La struttura barica evolverà nelle prossime ore in una goccia fredda, che andrà ad isolarsi, chiudendosi risolutivamente sul medio-basso Adriatico, dove ci saranno dei temporali lungo tutta la linea di costa peninsulare.
Sul nord e parte del centro Italia l'ingresso di una ventilazione settentrionale manterrà stabile l'atmosfera, con aria più temperata al suolo.
Un livello 1 è stato emesso per piogge e qualche rovescio grandinigeno.

DISCUSSIONE

Clusters multicellulari semistazionari si formeranno sul medio-basso Adriatico, per azione di convergenze locali che andranno ad instaurarsi nel corso dell'attraversamento di un minimo alla mesoscala, attivo dalle aree balcaniche al centro-sud Italia.
Da domenica mattina i temporali manterranno una convezione in un ambiente a CAPE sui 1000 J/Kg, unitamente a uno shear di basso livello sui 15-18 m/s.
I fenomeni temporaleschi organizzati in un QLCS cominceranno ad approdare in prossimità delle coste romagnole, marchigiane, abruzzesi, molisane e pugliesi insistendo nell'arco della mattinata.
Un livello 1 è stato emesso per possibili piogge e grandinate, mentre un livello 0 sarà valido per eventuali trombe marine con landfall sulla costa.

Temporali a multicella saranno attivi altresì sul Mar Tirreno meridionale, con un coinvolgimento diretto della Sicilia e Calabria tirrenica, dove un livello 1 è stato posto per piogge e grandinate.

Non mancheranno temporali per termoconvezione diurna, sulle aree interne dell'appennino meridionale, soprattutto tra Appennino Lucano e Calabro, luoghi cui un livello 1 sarà valido per grandine e piogge.

Emessa sabato 23 settembre alle ore 15:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.