PREVISIONE PER SABATO 16 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 16 settembre 2023

TESTO BREVE

Infiltrazioni d’aria leggermente più fresca a lieve divergenza ciclonica transitano in giornata dal golfo del Leone al mar Adriatico settentrionale spostandosi via via verso oriente e perdendo d’intensità; invece, sul bacino centro meridionale del mar Mediterraneo un promontorio anticiclonico garantisce condizioni stabili. I settori nordoccidentali del nostro dominio previsionale vengono, dunque, interessati direttamente dalle correnti instabili già a partire dalla nottata sul Piemonte, successivamente in mattinata su Provenza e Liguria e infine tra pomeriggio e sera su Toscana, Emilia, Lombardia e nuovamente sulle zone Pimontesi al confine con la Liguria. Su queste zone potrebbero verificarsi temporali severi con associate forti grandinate, intense precipitazioni in brevi intervalli temporali, forti raffiche lineari e fenomeni vorticosi. I temporali risulteranno più intensi sulle coste liguri e toscane ovvero su quelle zone dove risulteranno più elevati i valori di energia convettiva potenziale.

DISCUSSIONE

...Zone a livello 1 di pericolosità...

Su queste zone potranno verificarsi i fenomeni più intensi e in particolare tra la mattina e il pomeriggio su Liguria e Toscana. In mare aperto saranno presenti valori > 1500 J/kg di CAPE che saranno associati a un discreto windshear di medio livello (loc. > 15 m/s) per la moderata ventilazione in media troposfera. Inoltre, al suolo potranno formarsi locali convergenze di venti che andranno ulteriormente ad esaltare la convezione. Per tutti questi motivi potrebbero svilupparsi temporali a pulse storm o in supercelle e con meno probabilità ma non completamente da escludere in strutture a V-shaped. Le pericolosità sono associate a forti piogge concentrati su brevi intervalli temporali con conseguenti allagamenti o flash flood, grandinate di piccole e medie dimensioni con importanti accumuli, trombe marine con possibili successivi landfalls e forti raffiche di downburst.

Emessa venerdì 15 settembre alle ore 16:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.