PREVISIONE PER MARTEDÌ 12 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 12 settembre 2023

TESTO BREVE

Un promontorio anticiclonico abbraccia gran parte del Centro e del Sud Italia mentre una modesta saccatura si avvicina al Nord dalla Francia, in particolare dalla seconda parte del giorno. Essa determinerà un incremento dell'instabilità sulle Alpi, specie di Nord-Ovest, e dalla sera/tarda sera sarà possibile  anche qualche sconfinamento sulle pianure del Piemonte e Lombardia occidentale. Inoltre qualche temporale a base alta sarà possibile tra Liguria, Corsica e Sardegna occidentali dal pomeriggio-sera. 

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per Valle d'Aosta, alto Piemonte (VCO - rilievi del vercellese) e restanti parti di Alpi Penniche, Bernesi, Lepontine, Glaronesi per possibili grandinate anche di medie dimensioni e forti precipitazioni concentrate.

DISCUSSIONE

...Livello 1...

Specie dalla seconda parte del giorno l'afflusso di correnti più umide ed instabili da SW determinerà la probabile formazione di temporali. L'ambiente sarà favorevole allo sviluppo di qualche temporale forte con ML CAPE >1000 J/kg (localmente fino a 2000 J/kg), PW > 32 mm e DLS ~15 m/s. Multicelle anche semi stazionarie (per scarsa forzante/flussi in quota) potranno determinare locali nubifragi specie sui versanti esposti e qualche grandinata anche di medie dimensioni. 
I fenomeni saranno più probabili oltre confine sulle Alpi svizzere, tuttavia qualche temporale forte non si può escludere entro la mezzanotte anche più a sud sui versanti italiani e per tale motivo il livello 1 è stato esteso.

Emessa lunedì 11 settembre alle ore 12.13 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.