PREVISIONE PER DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 10 settembre 2023

TESTO BREVE

Permane un capo elevato di pressione atmosferica su tutto il territorio nazionale, mentre sul Mar Ionio continua a stazionare una leggera componente ciclonica, dovuta alla circolazione depressionaria avente caratteristiche similtropicali, con temporali prevalentemente multicellulari stazionari e concentrati molto al largo della Calabria e Sicilia Ionica.
La struttura ciclonica precedentemente attiva sul Mar Ionio centrale nella giornata di domenica manterrà le sue caratteristiche subtropicali, con pochissime variazioni sull'intensità rispetto allo stato attuale.
La traiettoria rimarrà lenta e retrograda in direzione del Mar Libico.
Allontanandosi definitivamente dal nostro dominio previsionale.
In conclusione non sono previsti temporali.

Emessa sabato 09 settembre alle ore 17:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.