PREVISIONE PER DOMENICA 29 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC domenica 29 ottobre 2023

TESTO BREVE 

Correnti atlantiche continuano a scorrere in maniera zonale su buona parte del continente europeo, con una serie di impulsi instabili e umidi veicolati sulla dorsale alpina e prealpina, complici di temporali organizzati avvenuti nella giornata di venerdì e le prime ore di sabato, specie al NE del dominio previsionale. Uno scenario meteorologico attuale che continuerà a mantenere queste caratteristiche ondulatorie da WNW e attive sulle regioni settentrionali, con la persistenza di temporali improvvisi e localizzati, puntualmente intensi, data l'insistenza dei fenomeni di natura temporalesca. Una saccatura comincerà a plasmarsi da domenica sera, avvicinandosi Oltralpe sul versante nord-occidentale del dominio, con un calo marcato dei gradienti e un rinforzo meridionale della ventilazione superficiale e in media troposfera a livello sinottico. Avremo un preliminare incremento dell'instabilità sul Mar Ligure, con una condizione alla mesoscala per l'emissione di un livello 1 di pericolosità, associato alla possibilità di forti piogge concentrate a carattere di nubifragio e downburst.

DISCUSSIONE

Un tenue richiamo libecciale, tendente in parte anche a Scirocco da domenica, si instraderà dalla Corsica alle sezioni marittime della Liguria di Levante. Un richiamo di correnti altamente umide e meridionali inizierà in parte a risalire da sabato notte, comportando l'accrescimento dei contrasti termoigrometrici, in un lapse rate 700-500 hPa instabile a 7.5°C/km e un PWAT elevato sui 38-40 mm in tutta la colonna d'aria poco dinanzi alle coste liguri. I nuclei temporaleschi nelle prossime 12-16 ore tenderanno a svilupparsi a più riprese lungo una tangibile linea di convergenza superficiale simulata dai principali modelli ad area limitata (COSMO LAMI e WRF). Una convezione autorigenerante sorretta dalle correnti libecciali/sciroccali, in un ambiente caratterizzato da massimi di Sb Cape a 1.700 J/Kg, aria più secca in media troposfera e un windshear 0-6 km sui 25 m/s. I fenomeni maggiormente attesi saranno quelli piovosi e ventosi di natura convettiva, con i temporali che prenderanno avvio inizialmente in maniera sporadica sulle Alpi Marittime e l'Appennino ligure mediante la forzatura orografica. La stazionarietà delle celle potrà causare accumuli precipitativi >100mm/6 h, soprattutto durante la notte e gli inizi della prossima settimana.

Nel corso della notte domenicale è previsto un rafforzamento generale della fenomenologia, per l'ingresso di un ramo di getto in alta troposfera, che potrà rendere più pronunciata e profonda la convezione sulle medesime zone, dato un ciclico rinnovo dell'instabilità e un accelerazione non trascurabile dei moti convettivi in presenza di un sistema frontale.

Emessa sabato 28 ottobre alle ore 18:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

*** Alcuni dettagli sono stati descritti preliminarmente nella tendenza emessa per lunedì, mentre per maggiori approfondimenti è consiglitato consultare l'aggiornamento di domenica ***

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.