PREVISIONE PER DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 22 ottobre 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

L'asse della saccatura che ha colpito incisivamente il meridione traslerà verso l'Europa nord-orientale, con residui fenomeni temporaleschi forti in allontanamento verso est dalle prime ore di domenica.
Seguirà una parziale e temporanea rimonta positiva del campo barico, con la massima elevazione dei geopotenziali dal centro-sud peninsulare al Mar Ionio.
L'avvezione di aria fredda manterrà inoltre la colonna d'aria generalmente stabile, specie sul medio-basso versante adriatico e parte delle regioni tirreniche.
Qualche pioggia isolata potrà persistere al NE sul comparto prealpino e Oltralpe sulle zone di confine, in assenza comunque di attività temporalesca di rilievo.

Avremo una giornata di domenica caratterizzata da un periodo transitorio fino a lunedì, in attesa di un nuovo impulso instabile in avvicinamento dalla prossima settimana.

In serata qualche innocuo addensamento potrà riguardare i bacini della Corsica e l'Arcipelago Toscano, con dell'attività elettrica specie in mare aperto e possibili trombe marine.

Emessa sabato 21 ottobre alle ore 16.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.