PREVISIONE PER SABATO 21 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 21 ottobre 2023

TESTO BREVE

Una saccatura di origine atlantica avanza in giornata sul Mediterraneo centrale verso est determinando forti contrasti sul suo fianco orientale. Correnti tese e umide da SW in quota si sostituiranno a masse d'aria più fresche di origine atlantica favorendo la formazione di forti temporali tra basso Tirreno, Centro-Sud Italia e Balcani, mentre altrove si attendono fenomeni via via più generici. Inoltre la saccatura troverà un'atmosfera dalle condizioni ancora tardo estive al Centro-Sud con temperature e dewpoint piuttosto elevati per la stagione.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per Sicilia, Campania, Calabria Puglia e Basilicata per possibili downbursts, grandinate e intense precipitazioni concentrate. Non trascurabile sarà inoltre il rischio di trombe marine e tornado specie in prossimità delle coste e sulla Puglia.

Un livello 1 è stato emesso per le zone limitrofe per le medesime pericolosità ma con probabilità di accadimento via via inferiori, specie sul settore nord.

 

DISCUSSIONE

...Aree a livello 2...

Un fronte freddo avanzerà sin dalle prime ore della notte tra regioni centrali e Tirreno meridionale verso ESE coinvolgendo progressivamente le regioni centro-meridionali del Paese a partire da Campania e Sicilia per poi procedere con il passare delle ore a Calabria, Puglia e Basilicata. L'asse della saccatura richiamerà intense correnti sud-occidentali in quota che determineranno intensi shear (simulazioni NWP - DLS >30 m/s, MLS > 20 m/s, LLS > 15 m/s) e elevato SRH sia tra 0-3km (> 300 m^2/^2) che tra 0 e 1km (> 200 m^2/s^2). Masse d'aria molto umide sono affluite nelle giornate precedenti nei bassi strati grazie alle correnti meridionali; il CAPE simulato nella giornata in esame supera facilmente i 2000 J/kg specie in prossimità delle coste. Si prevede lo sviluppo di marcati temporali, sia multicellari che supercellari. Essi potranno osservare locali grandinate anche violente, downbursts e marginalmente forti piogge concentrate, specie i sistemi pre-frontali attesi sul versante tirrenico (a seguire con il passaggio del fronte si attende maggiore dinamicità). 
Inoltre le condizioni saranno favorevoli alla formazione di tornado in particolare nelle zone prossime alle coste di Campania, Calabria e Basilicata perlopiù per il rischio di trombe marine (possibili sia meso che miso) che potrebbero determinare landfalls viste le condizioni favorevoli dei venti. Sulla Puglia il rischio riguarderà sia questa tipologia di eventi (trombe marine con potenziali landfalls) che landspouts o tornado in formazione su terraferma. Ciò si rende possibile grazie agli intensi windshear descritti, sia direzionali che in velocità, oltre che dall'elevato ML CAPE e soprattutto CAPE 0-3km.

...Aree a livello 1 e 0...

Numerosi temporali si attendono nelle rimanenti zone a livello 1 anche se il rischio di fenomeni violenti sarà più basso. Sulle zone meridionali del livello 1, quindi tra Canale di Sicilia e Ionio sarà possibile lo sconfinamento di temporali forti dal livello 2 con le medesime percolosità sopra descritte mentre verso nord tra Centro e Nord Italia si attendono perlopiù temporali generici con al più locali intense precipitazioni, qualche grandinata di piccole dimensioni oltre che dei rinforzi del vento in occasione della convezione. Qualche tromba marian sarà comunque possibile.

Emessa venerdì 20 ottobre alle ore  16.40 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.