PREVISIONE PER DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 15 ottobre 2023

TESTO BREVE

Una vasta saccatura attiva alle alte latitudini continentali sta avanzando mediante un fronte freddo sull'Europa centrorientale, andando a disturbare l'ampia circolazione anticiclonica attiva da più giorni sul bacino del Mediterraneo.
A livello meteorologico si riscontra un calo termico, associato a gradienti instabili nello strato troposferico incluso tra i 700-500 hPa, dove il lapse rate risulta a 7-7.5°C/Km, specialmente sul medio-alto Adriatico a ridosso delle porzioni alpine nord-orientali e le restanti aree balcaniche rientranti nel dominio previsionale.
In mattinata avremo l'insorgenza di temporali prefrontali e frontali, mentre in serata i fenomeni riguarderanno il medio-basso Adriatico e il Gargano, soprattutto nel corso della tarda sera/notte.

DISCUSSIONE

La convezione risulterà più attiva e pronunciata per una forzatura orografica della massa d'aria in attiguità delle Alpi Carniche e Giulie.
Lo strato di CAPE sarà su valori modesti, nell'ordine dei 900-1000 J/Kg, in un ambiente costituito da un DL shear nello strato 0-6 km accentuato in velocità sui 30 m/s.
Tale situazione basterà per mantenere attivi dei clusters temporaleschi perlopiù multicellulari o sotto forma di QLCS, in rapida traslazione mattutina verso le aree pedemontane dell'Udinese, Goriziano e parte della pianura veneto-friulana.
Non si esclude la formazione di una supercella a ridosso delle medesime zone, con possibili fenomeni grandinigeni di piccole o medie dimensioni associati ad accumuli al suolo.
Possibile inoltre qualche raffica di vento di natura convettiva.

Dalla tarda mattina potrebbe esservi della convezione sul comparto appenninico settentrionale, con estensione dei fenomeni sparsi a ridosso della Romagna all'Appennino Umbro-Marchigiano dal primo pomeriggio.
Sempre nel pomeriggio sarà atteso un coinvolgimento più diretto delle località prospicienti alle coste adriatiche centrali.
I temporali saranno veloci, data la presenza di un forte windshear, correlato a una componente sinottica più coincisa al NE del paese, con possibili fenomeni a carattere di rovescio, anche grandinigeno, associato a raffiche di vento lineari di moderata intensità (sui 70-80 km/h max).

La fenomenologia forte sarà pressoché isolata, non necessariamente i fenomeni assumeranno carattere di forte intensità, considerando un livello d'instabilità termica piuttosto blando.
I massimi valori di energia potenziale eccederanno i 1.000 J/Kg (ML CAPE) solo al largo sull'Adriatico centrale, motivo per il quale è stato posto in maggior misura un livello di pericolosità e probabilità 1. Dalla sera il fronte freddo avanzerà in direzione SSE su Abruzzo, Molise e Puglia, attivando ulteriori nuclei temporaleschi.
Un livello 1 è stato posto analogamente per grandinate, raffiche di vento e possibili trombe marine.

Emessa sabato 14 ottobre alle ore 15:50 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.