PREVISIONE PER DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 12 novembre 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un rapido cavo d'onda attraverserà i settori peninsulari, causando della debole instabilità termica principalmente in prossimità dei settori costieri del Tirreno, parte dell'entroterra peninsulare e in seguito al meridione.
I temporali saranno organizzati in pulse-storm o al più in qualche cluster multicellulare persistente, soprattutto sulla Calabria tirrenica e sul versante balcanico del Mar Ionio.
Un livello 1 è stato posto per la possibilità di piogge concentrate a carattere di rovescio forte o nubifragio, con possibilità di allagamenti.
Il windshear simulato risulta forte in media troposfera anche se irrisorio in positività data la direzione, con una ventilazione generale nel PBL poco sostenuta. Saranno possibili con tutto ciò delle trombe marine, con approdi lungo le linee costiere, in modo particolare in prospicienza delle aree medio-basse del Tirreno (LLS >12-15 m/s).

La linea depressionaria scivolerà poi in nottata verso il Mar Ionio, dove rinnoverà dell'instabilità più marcata verso l'estremo SE, laddove anche il windshear risulterà più sostenuto in velocità in tutta la colonna d'aria.
Le celle che tenderanno a svilupparsi sul bordo meridionale dei sistemi temporaleschi a ridosso della Puglia e il Golfo di Taranto potrebbero subire delle maggiori accelerazioni verticali, con possibilità di eventi supercellulari, qualche rovescio grandinigeno di piccola-media dimensione e trombe marine.
Queste ultime saranno maggiormente possibili al largo, considerando che la maggior parte dei temporali difficilmente riguarderà in modo esteso la penisola salentina, dato anche un minore potenziale convettivo sull'area.

... Isole maggiori ...
Sulla Sardegna occidentale nel corso della mattinata saranno possibili delle multicelle temporalesche, seguite da moderata attività elettrica e piogge persistenti all'approdo dei temporali sulle coste dell'isola.
Dal pomeriggio l'instabilità andrà concentrandosi sul Tirreno meridionale, con rischio di temporali sulle principali isole (Eolie e Sicilia settentrionale).

Emessa sabato 11 novembre alle ore 18:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.