PREVISIONE PER SABATO 11 NOVEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 11 novembre 2023

TESTO BREVE

Nella prima parte di giornata una residua saccatura scorre sul nostro dominio previsionale per poi portarsi nel pomeriggio sui Balcani. Tra notte e mattino saranno quindi possibili residui temporali sul basso mar Tirreno e coste limitrofe, sul mar Adriatico e Ionio orientali. Tuttavia, questi potrebbero risultare localmente severi data la presenza di forte gradiente termico verticale.

Su queste zone potrebbero svilupparsi temporali organizzati in pulse storm o in multicelle in grado di dar luogo a qualche forte pioggia, grandine di piccole e medie dimensioni e a qualche forte raffica.

Date le temperature superficiali marine ancora elevate e l’aira molto fredda in quota (-18/-22 °C in media troposfera) sono possibili fenomeni vorticosi quali trombe marine e tornado sulle coste, in particolare quelle della Campania, Basilicata e Calabria, quelle pugliesi e quelle balcaniche.

Nel pomeriggio le condizioni meteo andranno via via a migliorare per una parziale rimonta anticiclonica da occidente.

Emessa venerdì 10 novembre alle ore 18:15 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.