TENDENZA PER SABATO 25 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 25 marzo 2023

DISCUSSIONE

Sabato una saccatura atlantica scivolerà velocemente verso l'Europa centro-orientale e i Balcani lambendo il Nord Italia e le Alpi; essa porterà ad un deciso calo della temperatura ad alta quota. Dopo una fase instabile al nord, specie al Nord-Est, nella prima parte del giorno, al pomeriggio complici ampie schiarite e condizioni di temperatura-umidità favorevoli nei bassi strati si ritiene possibile lo sviluppo di locali temporali tra le Prealpi e le pianure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia in esaurimento al tramonto.

...Veneto e Friuli Venezia Giulia...

Dopo il passaggio frontale nella prima parte del giorno, nel pomeriggio l'aria fredda affluita in quota sarà contrasto con le condizioni nei bassi strati e determinerà un buon CAPE fino a ~800 J/kg oltre che un discreto lapse rate. Le correnti tese da NW in quota inoltre determineranno marcato wind shear 0-6km, anche >25m/s su queste zone. Pertanto non si esclude buona convezione con lo sviluppo di locali multicelle ad asse obliquo in spostamento dalle Prealpi verso le pianure in grado di determinare qualche grandinata anche di medie dimensioni e qualche colpo di vento. Si attende infine una attenuazione delle pericolosità dopo il tramonto con un progressivo spegnimento della convezione. 

Emessa giovedì 23 marzo 2023 alle ore 19.30 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.