PREVISIONE PER VENERDÌ 31 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 31 marzo 2023

TESTO BREVE

Un profondo minimo di bassa pressione centrato in quota tra le Isole Britanniche e i Paesi Bassi muove in giornata un marcato fronte freddo verso l’arco alpino determinando condizioni meteo perturbate sul versante settentrionale, in particolare su Svizzera, Austria e Francia. In seguito, in serata, l’aria fredda in quota sconfinerà anche in Pianura Padana dando luogo a locali temporali e rovesci che entro le prime ore della notte si porteranno sul Mar Adriatico e sulle coste croate.

DISCUSSIONE

Zone a livello 1 di pericolosità

Il livello 1 di pericolosità sulle zone nordoccidentali del nostro dominio previsionale è stato emesso per possibili temporali a multicella o a supercella in grado di dar luogo a intense grandinate, forti raffiche di vento, piogge concentrate e per possibili landspout. Su queste zone saranno presenti valori di CAPE che potranno localmente superare gli 800 J/kg grazie all’entrate in media troposfera dell’isoterma -26 °C; inoltre, l’elevata ventilazione in quota favorirà un aumento del DLS che supererà facilmente i 30 m/s. Infine, anche i valori di LLS subiranno un incremento con punte superiori ai 10 m/s che potrebbero favorire funnel cloud o tornado.

Zone a livello 0 di pericolosità

Sulla Pianura Padana l’entrata in serata dell’aria fredda potrà dar luogo a rovesci o temporali a cella singola o come pulse storm in grado di dar luogo a locali grandinate con accumuli importanti ma con chicchi di diametro inferiore ai 2 cm.

Emessa giovedì 30 marzo 2023 alle ore 16:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.